Gravidanza: fino a 40 settimane

foto tratta da askamum.co.ukQuasi sempre non è semplice stabilire con precisione la data del concepimento, anche se nella maggior parte delle donne il periodo fertile inizia 14 giorno dopo l’inizio del ciclo mestruale. Proprio per questo motivo i medici calcolano convenzionalmente e datano la data presunta per il parto in 40 settimane dall’ultima mestruazione. In realtà la formazione del bambino è completa dopo circa 38 settimane.

In questo periodo la pelle del bambino è liscia, morbida ed è rivestita della vernice caseosa, soprattutto nella schiena, che faciliterà il passaggio del feto attraverso il canale del parto.Il bambino sarà piuttosto paffuto prima della nascita e le unghie delle mani sono cresciute e potrebbe anche essersi graffiato il viso: dovranno essere tagliate subito dopo il parto.
Gli occhi sono blu, anche se il colore è suscettibile di variazione nelle prime settimane di vita: restano aperti quando il bambino è sveglio.
L’intestino contiene una sostanza color verde scuro, quasi nera, chiamata meconio. Si tratta di una miscela di secrezioni provenienti dalle ghiandole alimentari, lanugine caduta dal corpo, pigmenti e cellule delle pareti intestinali. Il meconio verrà espulso dopo la nascita o a volte durante il parto.
Nei maschi i testicoli sono già scesi, mentre nelle femmine le ovaie sono ancora sopra l’osso sacro e raggiungeranno la posizione corretta solo dopo la nascita.
Le difese immunitarie del bambino sono ancora piuttosto deboli, pertanto il feto si avvale degli anticorpi della mamma, che lo proteggono da infezioni come influenza, orecchioni e rosolia. Dopo la nascita, continuerà ad assimilare anticorpi materni attraverso il latte.

LA MADRE
Il medico e l’ostetrica si assicurano che in questa fase tutto proceda nel migliore dei modi.
In questo periodo nella maggior parte delle primapare la testa del bambino si è già posizionata del bacino. Questo vi permetterà di respirare più facilmente. A volte il bambino può impegnare la testa a travaglio cominciato.
Per controbilanciare il peso del pancione, tenderete ad inarcare la schiena. Poichè arretrando la testa il vostro campo visivo sarà differente, fare attenzione quindi a non inciampare.
Sarà sempre più difficile riuscire a dormire durante la notte, a causa delle dimensioni dell’addome. Provate a posizionare un cuscino sotto i piedi, tenendoli sollevati.
Nella fase pre-travagliom avvertirete il desiderio di pulire e riordinare la casa. Cercate di conservare tutte le forze per il parto.

In questo periodo il feto pesa 3-4 kg ed è lungo 35-37 cm (dalla testa al coccige).

Precedente Allattamento al seno: come capire se il bambino prende il latte sufficiente Successivo Buone abitudini per uno svezzamento corretto

Lascia un commento


*